Ad Assen due punti mondiali per Mantovani nella gara del debutto nel WorldSBK!
Il Vince64 Racing Team ed il suo pilota Andrea Mantovani hanno disputato oggi sul TT Circuit di Assen in Olanda, la seconda giornata del quinto round del Campionato Mondiale Superbike.
Ieri Mantovani, al debutto assoluto nel mondiale delle derivate dalla serie, ha disputato le prime due sessioni di prove libere, durante le quali ha cercato assieme ai propri tecnici, di adattare la sua Kawasaki ZX-10RR alla pista olandese. Con un best lap di 1’37”146, fatto segnare nel primo turno del mattino, Andrea ha concluso al ventesimo posto. Questa mattina è tornato in pista per il terzo ed ultimo turno di prove libere, con l’obiettivo di preparare la moto per la successiva Superpole e per le gare. Con il crono di 1’37”252 Mantovani ha confermato la sua ventesima posizione.
In tarda mattinata si è disputata la Superpole, che ha deciso la griglia di partenza della successiva gara del pomeriggio. Il giovane pilota del team Vince64 Racing, alla sua prima esperienza in una Superpole mondiale, è stato autore di un’ottima prestazione.
Abbassando il suo best lap di oltre un secondo (1’36”059) ha terminato al diciassettesimo posto. Di conseguenza è scattato dalla sesta fila nella prima gara del weekend, che si è disputata sulla distanza di 21 giri.
Mantovani era autore di una partenza anticipata e di conseguenza gli veniva inflitta un long lap come penalità. Sfortunatamente il pilota del team Vince64 Racing non ha visto i cartelli che glielo segnalavano, e quindi il long lap si è automaticamente tramutato in un ride through. Al di là delle penalizzazioni, Andrea ha condotto una buona gara, lottando per la zona punti con piloti che disputano tutto il mondiale Superbike. Senza commettere errori Mantovani ha tagliato il traguardo al quattordicesimo posto, conquistando così i suoi primi due punti mondiali.
Domani sempre ad Assen il team Vince64 disputerà la Superpole Race e gara2.
TT Circuit Assen – Olanda Campionato Mondiale Superbike
Classifica cumulativa delle tre sessioni di prove libere: 1) Redding (Ducati) – 2) Rea (Kawasaki) – 3) Gerloff (Yamaha) – 4) Razgatlioglu (Yamaha) – 5) Davies (Ducati) ……… 20) Mantovani (Kawasaki)
Superpole: 1) Rea (Kawasaki) – 2) ) Razgatlioglu (Yamaha)- 3) Redding (Ducati) – 4) Rinaldi (Ducati) – 5) Lowes (Kawasaki) – 5) Folger (BMW) ……….. 17) Mantovani (Kawasaki)
Gara1: 1) Razgatlioglu (Yamaha) – 2) Rea Kawasaki) – 3) Lowes (Kawasaki) – 4) Sykes (BMW) – 5) Van der Mark (BMW) – 6) Haslam (Honda) ……… 9) Mahias (Kawasaki)
Andrea Mantovani:
“E’ stata una bellissima giornata e sono abbastanza soddisfatto, anche per i risultati che abbiamo ottenuto. Peccato per la partenza anticipata in gara. In seguito non ho visto i cartelli che mi indicavano la penalità del long lap e quindi ho dovuto fare un ride through. Sono comunque riuscito a non commettere errori e a portare a casa due punti mondiali che fanno piacere, sia a me che al mio team. Non avevo mai corso una gara così lunga e sono contento di averla portata a termine. Devo ancora imparare a conoscere bene la mia moto ed ho bisogno di più tempo, ma ci riuscirò, anche grazie all’aiuto della mia squadra che sta facendo fantastico. Per domani possiamo solo migliorare. Ringrazio i miei sponsor per il loro grande supporto e soprattutto Vincenzo Scandizzo che mi ha offerto questa bellissima opportunità”.
Vincenzo Scandizzo:
“Un debutto senza dubbio positivo per pilota e squadra. In Superpole Andrea non è riuscito a trovare un riferimento che potesse aiutarlo a far segnare un tempo ancora più veloce, ma siamo comunque soddisfatti del suo crono, visto che era alla sua prima Superpole mondiale. La gara è stata purtroppo condizionata da una partenza anticipata. In seguito non ha visto il cartello che gli segnalava il long run e quindi ha dovuto fare un ride through. E’ stata comunque una giornata molto positiva e mi è piaciuto l’atteggiamento del nostro pilota che non ha voluto forzare, ma ha preferito prendere confidenza con la moto. Abbiamo sicuramente un grande margine e mi aspetto che possa migliorare le sue prestazioni già nelle due gare di domani, ma sempre senza voler forzare i tempi. Complimenti al team che ha fatto un lavoro ottimo”.