La triste notizia della morte del giovane Dean Berta Vinales, avvenuta a causa di un incidente durante la gara della Supersport 300, aveva portato alla sospensione delle attività sportive nella giornata di sabato, ma domenica, su richiesta della famiglia del pilota spagnolo, le gare sono riprese ed il Team Vince64 Racing ed il suo pilota Andrea Mantovani hanno disputato entrambe le gare valide per il decimo round del WorldSBK, alle quali il pilota italiano ha partecipato come wild card.
Dopo essersi costantemente migliorato nelle prove libere, in Superpole Mantovani aveva fermato i cronometri sul tempo di 1’40”795, ottenendo una ventesima posizione che ha significato una partenza dalla sesta fila nelle due gare odierne.
La prima si è disputata in tarda mattinata sulla distanza di 20 giri ed ha visto Andrea concludere al diciottesimo posto. La seconda ha preso il via nel pomeriggio sulla stessa distanza, e questa volta il pilota del Team Vince64 Racing ha tagliato il traguardo in diciassettesima posizione, non lontano da quella zona punti che rappresentava il suo obiettivo. Un weekend positivo, che ha confermato la competitività di Andrea Mantovani e della squadra di Vincenzo Scandizzo.
Circuito Angel Nieto – Jerez – Spagna
Campionato Mondiale Superbike
Gara1: 1) Razgatlioglu (Yamaha)- 2) Rea (Kawasaki) – 3) Redding (Ducati) – 4) Locatelli
(Yamaha) – 5) Bautista (Honda) – Baz (Ducati) ……….. 18) Mantovani (Kawasaki)
Gara2: 1) Razgatlioglu (Yamaha)- 2) Redding (Ducati) – 3) Bautista (Honda) – 4) Locatelli
(Yamaha) – 5) Rea (Kawasaki) – Bassani (Ducati) ……….. 17) Mantovani (Kawasaki)
Vincenzo Scandizzo – Team Principal: “Volevo innanzitutto fare le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Dean Berta Vinales, ai suoi amici ed al suo team. Parlando del nostro fine settimana possiamo che dire che nel complesso sia stato un weekend positivo. Abbiamo portato a termine entrambe le gare senza alcun problema tecnico e senza nessuna caduta, e questo rappresenta già un buon risultato. Il nostro pilota ha senza dubbio pagato i tre mesi nei quali non ha potuto provare la nostra Kawasaki. Nelle gare odierne ha avuto qualche problema di aderenza con gli pneumatici, ma siamo comunque abbastanza soddisfatti dei suoi risultati, anche perché nel mondiale Superbike il livello è davvero molto alto. Un’esperienza positiva che speriamo sia propedeutica ad una nostra partecipazione più costante al WorldSBK del prossimo anno”.
Andrea Mantovani: “Sono molto dispiaciuto per Dean. Sono cose terribili che non dovrebbero mai capitare, anche se sappiamo che le corse sono pericolose. Sono comunque sicuro che se ne sia andato col sorriso, perché stava facendo quello che gli piaceva di più.
Sono vicino alla sua famiglia ed ai suoi cari. Parlando delle gare non è stato un weekend semplice, soprattutto se consideriamo che non salivo da mesi su questa moto. La cosa positiva è che siamo stati subito competitivi. Venerdì e sabato il clima era più fresco ed abbiamo provato con una gomma più dura, mentre poi le gare si sono corse con temperature più alte e questo ci ha causato qualche problema di aderenza degli pneumatici. In generale sono contento, perché entrambe le gare sono andate bene, siamo cresciuti turno dopo turno e ci siamo impegnati tutti al massimo. Ringrazio Vincenzo per questa grande opportunità che mi ha offerto, così come ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto”.
Articolo a cura di: Carlo Baldi