Round 4 – Barcellona, 5-6-7 Maggio

A pochi giorni dal Gran Premio di Assen, ci spostiamo in Spagna e più precisamente a Barcellona, dove andrà in scena il quarto appuntamento della stagione del WorldSSP 2023. Reduci da una trasferta in cui non abbiamo brillato come volevamo pe le difficoltà tecniche incontrate durante il weekend, arriviamo al Montmelò con la determinazione e la voglia di ottenere buoni risultati. I 4.657 metri del Circuit de Barcelona-Catalunya non sono nuovi a John McPhee, che vi ha già gareggiato nei suoi trascorsi in GP giungendo quarto in Moto3 nel 2018 e avrà quindi l’occasione di rompere definitivamente il ghiaccio nella fase europea di questo campionato. Con la necessità di fare ancora esperienza sulla Kawasaki ZX-6R, ci aspettano due manche tiratissime per le quali sarà determinante essere competitivi già dalle prove libere del venerdì. Il circuito, il sesto per la Spagna ad ospitare il mondiale delle derivante di serie, è particolarmente veloce in tutti i settori e anche nella parte finale, quella più “guidata”, si possono realizzare tempi importanti per lo schieramento, quanto per individuare il passo di gara. E sul passo di gara bisognerà fare attenzione perché questo tracciato è estenuante e mette alla prova la prestanza dei piloti che tendenzialmente girano su tempi tutti molto vicini, racchiusi in pochi decimi di secondo di differenza.

Le parole del team principal: “Siamo tornati da Assen con parecchio lavoro da fare. Non siamo riusciti a trovare il feeling giusto e il pilota ha rilevato un po’ d’instabilità della moto, ma i nostri meccanici e il capotecnico hanno raccolto tutte le informazioni per prepararci al meglio a questo weekend di Barcellona. E’ una pista che John conosce, anche se ribadisco che per lui è tutto una novità, essendo al primo anno in Supersport e provenendo dalla Moto3. Sono fiducioso, sta risalendo e gli servirà ancora un po’ di tempo. Ho fiducia anche nel lavoro che svolgeranno i miei tecnici per dare la moto migliore a McPhee. Voglio aggiungere che questo è un campionato di livello altissimo, i ragazzi sono tutti veramente forti e riuscire a stare nei primi dieci o dodici, significa andare forte. In bocca al lupo a tutti e forza John McPhee, forza Vince64!” (Vincenzo Scandizzo)

Ringraziamo partner, sponsor, il team Puccetti per l’importante collaborazione e ricordiamo che potete trovare notizie e curiosità su vince64.com, sfogliando i nostri profili @team_vince64 (instagram) @TeamVince64 (facebook), mentre per vivere tutte le emozioni delle gare potete seguirci in streaming su worldsbk.com, skygo.sky.it, nowtv.it, tv8.it e live su Sky Sport MotoGP, canale 208 di Sky e su TV8, al tasto “8” del digitale terrestre.

Di seguito il programma:
Venerdì 5 Mag. Sabato 6 Mag. Domenica 7 Mag.
FP1 11:25 Superpole 10:25 WARM UP 09:25
FP2 16:00 Gara1 15:15 Gara2 12:30