Round 3 – Assen, 21-22-23 Aprile

Dopo l’avvio di campionato positivo nei mari del sud, il WorlsSSP torna finalmente in Europa e sbarca ad Assen per il Pirelli Dutch Round. Tappa storica del mondiale delle derivate di serie, i 4.542 metri del tracciato del van Drenthe sono da sempre teatro di avvincenti sfide e gare mai scontate. Già conoscitore della pista per i trascorsi nel motomondiale, John McPhee è salito sul podio della Moto3 nel 2017 e può sfruttare l’esperienza e in caso di pioggia, la sua abilità su asfalto umido nel round geograficamente più a nord di tutto il calendario. Per il nostro team con la gara olandese inizia la fase in cui consolidare quanto di buono costruito nelle prime due uscite e impostare la stagione “europea”. L’ottimo lavoro svolto ci ha permesso di raccogliere dati molto utili alla nostra crescita e di adattare meglio la Kawasaki ZX-6R Ninja alle caratteristiche del pilota. Dal canto suo, McPhee si è mostrato molto bravo nel crescere rapidamente e ha potuto beneficiare di un paio di test per prepararsi al meglio.

“Sono molto emozionato e motivato al pensiero di tornare in sella alla mia moto e lavorare con il team Vince64 ad Assen. Abbiamo fatto dei buoni progressi nei primi due round, ma ora arriviamo in un circuito che conosco bene. Qui ho conquistato un podio nel campionato mondiale Moto3 e l’anno scorso ho ottenuto il nuovo record sul giro. Naturalmente con la Supersport ho bisogno di più esperienza, ma sono soddisfatto dei passi avanti che stiamo facendo ogni volta che scendiamo in pista”. (John McPhee)

L’ottimismo è anche nelle parole del team principal: “Dopo le trasferte d’oltreoceano si ritorna in Europa dove abbiamo effettuato dei test molto positivi e ci siamo preparati per affrontare questo round di Assen. Il meteo non sarà dei migliori, ma se dovessimo incappare nella pioggia battente, contiamo di stare nei primi tre. Abbiamo lavorato molto bene malgrado qualche problema sul ride by wire che ha fatto le bizze, ma abbiamo risolto tutto ottimamente. Sicuramente noi ambiremo alle prime otto posizioni, ma dobbiamo tenere sempre conto che John McPhee è un pilota debuttante in questa categoria e che sta crescendo e continua a farlo ad ogni sua discesa in pista. Indipendentemente da questo appuntamento, sappiamo che inizia una fase di preparazione anche per i successivi weekend di Barcellona e Misano”. (Vincenzo Scandizzo)

Ringraziamo tutti coloro che ci seguono, gli sponsor, i partner, il team Puccetti per la stretta collaborazione e vi invitiamo sui canali ufficiali. Potete trovare notizie e curiosità su vince64.com, sfogliando i nostri profili @team_vince64 (instagram) @TeamVince64 (facebook), mentre per vivere tutte le emozioni delle gare potete seguirci in streaming su worldsbk.com, skygo.sky.it, nowtv.it, tv8.it e live su Sky Sport MotoGP, canale 208 di Sky e su TV8, al tasto “8” del digitale terrestre.

Di seguito il programma:
Venerdì 21 Apr. Sabato 22 Apr. Domenica 23 Apr.
FP1 11:25 Superpole 10:25 WARM UP 09:25
FP2 16:00 Gara 1 15:15 Gara 2 12:30