Round 11 – Portimão 29 – 30 Set. 1 Ottobre

Archiviato il weekend di Aragòn, con l’esordio di Leonardo Taccini sulla nostra moto, siamo già in direzione Portimão per vivere l’undicesimo intensissimo round del WorldSSP 2023. Sullo spettacolare saliscendi dell’Algarve avremo l’occasione di riscattarci in virtù dei dati e di quanto imparato in Spagna. Servono ancora chilometri e le prove libere del venerdì saranno fondamentali più che in altre situazioni. Dobbiamo concentrare le forze nei primi turni per capire come impostare le qualifiche e la gara del sabato. L’ultima esperienza del nostro pilota risale ad un anno fa quando correva nel mondiale con Yamaha e anche per lui si tratta di un ritorno dopo una stagione passata nell’ESBK. Il suo miglior risultato è il sedicesimo posto di Gara 1 nel 2021 e siamo quindi ottimisti per quello che possiamo fare insieme.

Le parole del team principal: “Dopo il weekend di Aragòn dove il pilota ha corso con delle linee di febbre, ci riteniamo soddisfatti per aver portato a termine le gare e perché ha potuto approfondire la conoscenza della moto che come dico sempre è molto particolare, fisica, che bisogna aggredirla molto. Per Portimão siamo molto fiduciosi, siamo sicuri di avere le carte in regola per fare una bella gara, lo stesso Leonardo lo vedo molto convinto e ha la fortuna di conoscere la pista. Speriamo bene e poi ci vuole anche un pizzico di fortuna.” (Vincenzo Scandizzo)

La pista di Portimão richiede una guida elastica e attenta poiché molte pendenze e scollini sono ciechi e occorre sapere a memoria la traiettoria da impostare. Sulla lunghezza di 4.592 metri si trovano quindici curve di cui nove a destra che ne fanno un tracciato “destroso” come la maggior parte delle piste in calendario e questo può darci dei riferimenti in più sul consumo delle gomme e la loro gestione. Tutto è pronto e non vediamo l’ora di togliere il cavalletto e partire.

Ringraziamo partner, sponsor, il team Puccetti per l’importante collaborazione e ricordiamo che potete trovare notizie e curiosità su vince64.com, sfogliando i nostri profili @team_vince64 (instagram) @TeamVince64 (facebook), mentre per vivere tutte le emozioni delle gare potete seguirci in streaming su worldsbk.com, skygo.sky.it, NOWtv.it, tv8.it e live su Sky Sport MotoGP, canale 208 di Sky e su TV8, al tasto “8” del digitale terrestre.

Di seguito il programma:
Venerdì, 29 Set. Por. Ita. Sabato, 30 Set. Por. Ita. Domenica, 1 Ott. Por. Ita. FP1 11:25 – 12:25 Superpole 10:25 – 11:25 WARM UP 09:25 – 10:25 FP2 16:00 – 17:00 Gara 1 15:15 – 16:15 Gara 2 12:30 – 13:30