Round 1 – Phillip Island, 24-25-26 Febbraio

E dopo i due giorni di test ufficiali che concludono la fase di preparazione, qui a Phillip Island si comincia a fare sul serio e da venerdì 24 a domenica 26 Febbraio scenderemo in pista per il primo round della stagione 2023 del WorldSSP. Si tratta di un debutto in piena regola per il nostro team, come per John McPhee che proviene del Motomondiale e che per la prima volta prende parte a un campionato del mondo per derivate di serie. Andando con ordine, questo ultimo test distribuito su due giornate come consuetudine, ci ha permesso di raccogliere dati e sensazioni fondamentali per l’esordio in campionato che, partendo in inverno, non offre molte occasioni di provare le moto in assetto da gara su piste presenti in calendario, prima dell’inizio. La conoscenza del circuito australiano da parte di John ci permette di lavorare in profondità, andando ad adattare non solo la moto alla guida dello scozzese, ma di renderla più intuitiva ed elastica possibile, in puro stile Supersport.

Purtroppo, appena giunto in Australia, McPhee ha sofferto di virus intestinale che gli ha compromesso completamente la prima giornata, e nella seconda ha girato in condizioni non ottimali, completando pochi giri con tempi non significativi. Tutto è quindi rimandato a venerdì in cui contiamo di vedere il nostro pilota pienamente recuperato.

La serenità che aleggia all’interno del box è il collante giusto per creare l’amalgama che serve ad un team giovane come Vince64 e ai suoi elementi. La squadra sta mostrando di saper lavorare ricavando il meglio da ogni parte del piano. Siamo molto fiduciosi per le gare poiché le fasi di un intero weekend ci consentono un più ampio raggio d’azione rispetto al semplice confronto cronometrico e questo ci darà più consapevolezza del potenziale a disposizione e la possibilità di prendere meglio le misure agli avversari sin dalle prime battute. Sarà fondamentale partire con il passo giusto già dalle prove libere del venerdì e ottimizzare al meglio ogni risorsa.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i nostri sponsor e partner che ci sostengono qui al debutto in Australia e continueranno fino all’ultima gara con la stessa stima e lo stesso calore di sempre. Non ci resta che dare appuntamento a tutti gli appassionati in pista e sui canali ufficiali.

Ricordiamo che potete trovare notizie e curiosità su vince64.com, sfogliando i nostri profili @team_vince64 (instagram) @TeamVince64 (facebook), mentre per vivere tutte le emozioni delle gare potete seguirci in streaming su worldsbk.com, skygo.sky.it, nowtv.it, tv8.it e live su Sky Sport MotoGP, canale 208 di Sky e su TV8, al tasto “8” del digitale terrestre.

Di seguito il programma:

Venerdì 24 Feb.                 Sabato 25 Feb.                                    Domenica 26 Feb.

FP1         10:30                     Superpole             12:25                     WARM UP             10:55

FP2         15:00                     Gara 1                   14:30                     Gara 2                    14:30