Appena il tempo di ufficializzare la line-up della stagione e siamo già andati in pista per testare le nuove moto, in vista dell’inizio del campionato. Ad un solo mese dallo spegnimento del semaforo, del primo round, non c’era posto migliore dell’autodromo di Vallelunga per respirare aria di CIV.
Nel test, Andrea Mantovani e Mattia Pasini sono stati entrambi veloci. Un debutto in piena regola per i due piloti di Vince64 e Broncos, data la prima uscita ufficiale su Ducati per Andrea con la quale ha immediatamente acquisito il feeling necessario per procedere con il settaggio e la fine messa a punto.

“A Vallelunga, ho provato per la prima volta la Ducati Panigale V4-R e le sensazioni sono state ottime fin da subito. Avevamo a disposizione due giorni magnifici e abbiamo provato più cose possibili in modo da scremare gran parte del lavoro di messa a punto. C’erano molte cose nuove per me, ma sono soddisfatto di quanto sono riuscito a estrarre da questa moto in così poco tempo. Me ne sono andato dal circuito fiducioso e contento per il lavoro svolto dalla squadra. I ragazzi del team mi hanno supportato in tutto e per tutto. Ora c’è da lavorare sodo e prepararsi per il prossimo test che si svolgerà a Misano a soli dieci giorni dall’inizio del campionato”. (A. Mantovani)
Per Mattia si tratta del ritorno alle origini, ma con un sacco di novità. A quasi vent’anni dall’ultimo giro sulla pista di Vallelunga, il romagnolo ha dovuto riprendere confidenza dopo tanto tempo e proseguire con il programma di sviluppo.

“A Vallelunga, siamo partiti da lontano, perché non avevamo dei dati di riferimento, di conseguenza abbiamo dovuto costruire una base. Nonostante un piccolo inconveniente sabato, il bilancio è positivo e sono tornato a casa con diversi spunti interessanti”. (M. Pasini)
Un programma di sviluppo che prosegue e verrà nuovamente testato a fine marzo quando, ad una decina di giorni dal via, ci troveremo a Misano, sede del primo round del 2022, in programma nel weekend dell’1-3 aprile.
Articolo a cura di: Alex Ricci